STEM a scuola!

Torna in PNRR-Scuola Futura

Avviso/Decreto: M4C1I3.2-2023-1022 – Spazi e strumenti digitali per le STEM.

Titolo: STEM a scuola!

Progettazione iniziale: Il progetto intende avere la doppia valenza di andare a riqualificare, applicando le nuove tecnologie, il laboratorio scientifico esistente nel plesso centrale, fruibile anche dagli alunni di scuola primaria e secondaria dei vari plessi dell’Istituto. Inoltre, essendo la nuova strumentazione una stazione mobile per l’insegnamento delle STEM, può anche essere utilizzata all’interno delle singole classi. Pertanto, il progetto prevede l’adozione di uno spazio dedicato all’interno del laboratorio con la possibilità di utilizzo nelle singole aule per l’insegnamento delle scienze, del coding e della robotica educativa, mediante setting didattici flessibili, modulari e collaborativi che possono coinvolgere tutte le classi del I ciclo dell’Istituto. Il laboratorio mobile è completo di kit pronti all’uso, tablet con datalogger e sensori integrati. Questi ultimi, sono una soluzione, tecnologicamente avanzata e intuitiva, utilissima allo studio dei fenomeni scientifici dall’alto valore didattico, in attività sia di didattica a distanza che in presenza. È possibile così trasformare, non solo il laboratorio scientifico, bensì qualsiasi ambiente didattico in un incredibile ambiente interattivo ponendo particolare attenzione allo studio delle materie scientifiche in totale e assoluta sicurezza, passando dall’arte del sapere all’arte del saper fare. Il monitor interattivo previsto consente la condivisione degli esperimenti con tutti gli alunni, soprattutto utilizzando il Tablet Einstein.