La Storia

L’Istituto Comprensivo di Linguaglossa (CT) racchiude in se tutti i plessi scolastici della scuola del primo ciclo dei Comuni di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia.
Linguaglossa e Castiglione di Sicilia sono due importanti centri dell’hinterland jonico-etneo la cui storia continua incessantemente ad intrecciarsi sin dai tempi più remoti.
Un po’ di storia. Linguaglossa è una costola di Castiglione? … Vuole un anonimo storico del cinquecento che Linguaglossa sia stata fondata, intorno all’anno 1100, da un gruppo di artigiani genovesi e lombardi di sede a Castiglione i quali, lasciato il loro borgo di provenienza, si stabilirono definitivamente a Linguagrossa (il vecchio nome del centro con la letttera “R” al posto della “L”), dove si misero a praticare l’estrazione della resina dai grossi tronchi dei pini (Pineta Ragabo di Linguaglossa).
La scuola media unica. … Anche l’allora scuola media di Linguaglossa è nata, agli inizi degli anni sessanta, come succursale di Castiglione di Sicilia. Inoltre, lungo il suo cammino, Linguaglossa ha avuto diversi Direttori Didattici, Dirigenti Scolastici, Presidi di ruolo e Presidi incaricati provenienti proprio da Castiglione di Sicilia: la Dott.ssa Angela Papa, il Dr. Giovambattista Gioeni, la Dott.ssa Eleonora Carciopolo e il prof. Elio Giannetto (Preside incaricato).
Corsi e ricorsi storici. L’I.C. “Santo Calì” di Linguaglossa, la vecchia costola della Scuola Media di Castiglione di Sicilia, dall’a.s. 2013/14 ha aggregato, come da Decreto Assessoriale della Regione Sicilia n. 8 del 05-03-2013, l’I. C. “Giovanni Paolo II” di Castiglione di Sicilia (Inf., Prim. e Sec. di I grado).
Il territorio e gli uomini illustri.