IDENTITÀ CULTURALE
L’Istituto Comprensivo “Santo Calì” esplica la sua funzione didattico/educativa su un territorio che comprende i due comuni montani di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, caratterizzato da un tessuto socio-culturale dinamico molto vasto, che risente anche di flussi migratori. Il carattere multietnico, assunto dai gruppi classe, impegna la scuola in una risposta sempre più flessibile e mirata a colmare e risolvere le difficoltà di carattere socio/affettivo e formativo. La scuola valorizza il sentimento di appartenenza di ciascun alunno, attraverso una mediazione costante fra le diverse culture e in un continuo confronto fra i differenti modelli.
La nostra scuola si presenta come un’istituzione unitaria, la cui identità e i cui fini sono testimoniati dal Piano dell’Offerta Formativa, che rispecchia il contesto culturale in cui si colloca e tiene conto delle radici di appartenenza e delle esigenze delle piccole comunità. L’ipotesi di riferimento che ha guidato l’individuazione e la realizzazione del Piano si fonda sul presupposto che a ciascun alunno, portatore di peculiari caratteristiche emotive, sociali, culturali e cognitive, debba essere garantita una “effettiva uguaglianza delle opportunità”.
Nella scuola, pertanto, si trasmettono non solo nozioni, ma si aiutano gli allievi ad attivare processi di pensiero che li mettano in condizione di imparare ad imparare. In tale quadro si inseriscono percorsi di ricerca-azione e strategie metodologico-didattiche in grado di rispondere più efficacemente ai bisogni degli allievi.
INSEGNAMENTI
Scuola dell’Infanzia: Tempo Normale di 40 ore settimanali.
Scuola Primaria; T.P. di 40 ore + Tempo Scuola di 27-29 ore sett.li
Scuola Secondaria di I grado: Tempo Scuola di 30-33 ore sett.li