TransitiAMO verso il futuro

Torna in PNRR-Scuola Futura

Avviso/Decreto: M4C1I2.1-2023-1222 – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Titolo: TransitiAMO verso il futuro

Progettazione iniziale: Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti,…) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di o europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu. Saranno attivati: – Percorsi di formazione sulla transizione digitale erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line) e a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale. I Percorsi di formazione possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari; – Laboratori di formazione sul campo consistenti in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”. I Laboratori di formazione sul campo sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. – Comunità di pratiche per l’apprendimento: All’interno della scuola è attivata una Comunità di pratiche per l’apprendimento animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico che organizzativo-amministrativo.

A.s. 2023/24
03/04/2024 – Prot. n. 1714: Decreto di assunzione al P.A.. File.