Competenza e innovazione

Torna in PNRR-Scuola Futura

Avviso/Decreto: M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Titolo: Competenza e innovazione

Progettazione iniziale: Il progetto ha la finalità di sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti al fine di adeguare l’insegnamento/apprendimento agli standard innovativi attuali. Saranno attivate iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, aggiornando il piano dell’offerta formativa della scuola. Saranno realizzate, altresì, attività per la valorizzazione e l’innalzamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano ad altre lingue dell’Unione europea oggetto di studio nel nostro I.C. (lingua inglese, francese e spagnolo) privilegiando l’utilizzo della metodologia “Content language integrated learning”. Con l’Intervento A saranno attivati percorsi didattici, formativi e di orientamento per i nostri alunni finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere. Con l’Intervento B saranno realizzati percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, nei limiti delle risorse disponibili.

A.s. 2023/24
03/04/2024 – Prot. n. 1698: Assunzione al P.A. File.