Funzionigramma

Funzionigramma espanso

Cosa fa

Tratto da
“Figure e Funzioni organizzative” del PTOF/Scuola in chiaro.
Percorso: “Naviga il Ptof” – “L’Organizzazione” – “Modello organizzativo” – “Fifure e funzioni organizzative”.

 

-Primo e Secondo Collaboratore del DS:
Il I collaboratore con funzione vicaria rappresenta e sostituisce il Dirigente scolastico svolgendo tutte le sue funzioni in caso di assenza. In particolare:
• accoglie i nuovi docenti;
• coordina e conferisce coerenza alle iniziative di continuità verticale rapportandosi alle figure di sistema competenti;
• collabora con i coordinatori di plesso e/o fiduciari;
• cura le esecuzioni dei deliberati dei Consigli di interclasse e del Collegio dei Docenti, rappresentando al Dirigente situazioni e problemi;
• è segretario verbalizzante delle sedute del Collegio dei Docenti;
• organizza l’orario, gli adattamenti di orario e di altre forme di servizio in caso di partecipazione degli insegnanti a scioperi, assemblee sindacali ( settore Scuola Secondaria di I grado);
• organizza le attività collegiali d’intesa con il Dirigente Scolastico;
• è di supporto al lavoro del Dirigente Scolastico.

Il II collaboratore, in assenza del collaboratore vicario, lo sostituisce in tutti gli adempimenti di sua competenza. In particolare:
• svolge le funzioni di responsabile del Plesso di riferimento;
• supporta, unitariamente al primo collaboratore, in tutti gli adempimenti di competenza del D.S.;
• collabora con i coordinatori di classe;
• organizza l’orario e gli adattamenti di orario e di altre forme di sevizio in caso di partecipazione degli insegnanti a scioperi, assemblee sindacali (settore Scuola Infanzia e Primaria);
• è di supporto al lavoro del Dirigente Scolastico.



-Staff del DS (comma 83 Legge 107/15) – n. 13 unità attive:
Lo staff costituisce un team di figure di riferimento quali: i collaboratori del DS, le funzioni strumentali, i responsabili di plesso, i responsabili dei settori formativi, compreso il responsabile del corso ad indirizzo musicale. La funzione importante dello staff è di supportare il DS nelle scelte strategiche dell’I.C. e nella verifica dell’intervento didattico-educativo sugli alunni.



-Funzione strumentale – n. 8 Unità attive:
n. 2 docenti AREA 1:
FS N. 1 Gestione, coordinamento, revisione delle attività del PTOF – Aggiornamento.
FS N. 2 Autoanalisi e autovalutazione d’Istituto – Invalsi.
n. 2 docenti AREA 2:
FS N. 3 Coordinamento e gestione delle attività di inclusione: Settore Disabilità certificate (quali psicofisici, minorati vista e udito).
FS N. 4 Coordinamento e gestione delle attività di inclusione: Disturbi evolutivi specifici (quali DSA, ADHD, altro…). Coordinamento e gestione delle attività di inclusione: Settore svantaggio (quali: socio-economico-linguistico- culturale, disagio comportamentale/relazionale, altro…) e lotta alla dispersione.
n. 2 docenti AREA 3:
FS N. 5 Rapporti con gli enti esterni. Gite e viaggi d’istruzione
FS N. 6 Rapporti con gli enti esterni. Gestione attività di continuità ed orientamento.
n. 2 docenti AREA 4:
FS N. 7 Utilizzo tecnologie e strumentazione informatica; Interazione sito web. Supporto registro elettronico docenti;
FS N. 8 Inventario e modalità di conservazione delle attrezzature informatiche; Supporto registro elettronico docenti; n. 2 docenti Le Funzioni Strumentali costituiscono la Commissione stabile per il Piano di Miglioramento della scuola.



-Capodipartimento – n. 3 Unità attive:
-Collabora con i docenti e la dirigenza e costituisce il punto di riferimento per i componenti del dipartimento;
– valorizza la progettualità dei docenti;
– si fa garante degli impegni presi dal dipartimento stesso, ed è riferimento di garanzia della qualità del lavoro e dell’andamento delle attività presso il Dirigente;
– prende parte alle riunioni dei coordinatori dei dipartimenti per garantire una sintonia negli orientamenti metodologici e didattici all’ interno dell’Istituto;
– presiede le sedute del dipartimento in assenza o su delega del Dirigente.



-Responsabile di plesso – n. 7 Unità attive:
1. Coordinamento delle attività educative e didattiche: • Coordina tutte le attività educative e didattiche che vengono svolte nell’arco dell’anno scolastico da tutte le classi secondo quanto stabilito nel PTOF e secondo le direttive del Dirigente. • Riferisce ai colleghi le decisioni della Dirigenza e si fa portavoce di comunicazioni telefoniche ed avvisi urgenti.
2. Coordinamento delle attività organizzative: • Fa rispettare il regolamento d’Istituto. • Predispone il piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procede alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dal Dirigente. • Inoltra all’ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise. • Presenta a detto ufficio richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti.
3. Coordinamento ” Salute e Sicurezza “: • Ricopre il ruolo di Collaboratore del Servizio di Prevenzione e Protezione. • Collabora all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predispone le prove di evacuazione previste nel corso dell’anno. • Controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizza l’utilizzo degli spazi comuni e non.
4. Cura delle relazioni: • Il responsabile di plesso facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste di docenti e genitori, collabora con il personale A.T.A.
5. Cura della documentazione: • Fa affiggere all’albo della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi,… rivolti alle famiglie e al personale scolastico. • Annota in un registro i nominativi dei docenti che hanno usufruito di permessi brevi e la data del conseguente recupero. • Ricorda scadenze utili.



-Responsabile di Settore – n. 3 Unità attive:
Coordina il proprio Settore (Infanzia, Primaria e Secondaria).



Coordinatore di classe, interclasse, intersezione:
Rappresenta il punto di riferimento e di coordinamento delle problematiche formative e didattiche del gruppo-classe rispetto ai colleghi e alle famiglie. E’ garante di un confronto sereno e costruttivo tra i componenti del Consiglio di Classe/Intercl. e Intersez., favorendo un clima di positive relazioni all’interno e con le famiglie. Tiene periodicamente informato il Dirigente scolastico. Illustra all’assemblea dei genitori le linee generali della programmazione didattica annuale. Durante la fase collegiale incontra le famiglie e illustra l’andamento educativo/didattico della classe/sezione. Redige verbale scritto di ogni seduta.



-Animatore digitale – n. 1 Unità attiva:
L’Animatore Digitale affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD.



-Pronto Soccorso tecnico – n. 1 Unità attiva:
Il Primo soccorso tecnico supporta l’animatore digitale e accompagna l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nella scuola, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale. accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.



-Team digitale (assistenti amministrativi) – n. 2 Unità attive:
Supportare l’innovazione digitale amministrativa.



-Team digitale (docenti) – n. 3 Unità attive:
Il Team per l’innovazione digitale, composto da tre docenti ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nell’ istituzione scolastica e l’attività dell’Animatore digitale.



 

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