Concorso Naz. I giovani ricordano la Shoah

Linguaglossa, 12/02/2022

La nostra scuola incontra ancora una volta il Ministro dell’Istruzione

In occasione della premiazione della XX edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah” indetto dal Ministero dell’Istruzione per il corrente anno scolastico, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con l’UCEI, la nostra scuola ha nuovamente incontrato il Ministro dell’Istruzione.

In questa circostanza è stata la volta del Ministro Patrizio Bianchi che, assieme alla Presidente dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) Noemi Di Segni, ha premiato gli alunni della classe primaria III B del plesso “Pietro Scuderi”, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Venera Marano e dalle docenti Anna Malatino e Giuseppa Ferraro, collegati online dalla Sala consiliare “Piersanti Mattarella” del Palazzo di Città di Linguaglossa.

La manifestazione della premiazione è stata moderata da Sira Fatucci, Responsabile Antisemitismo e Memoria della Shoah dell’UCEI.

L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti, ha visto la partecipazione di migliaia di scuole di tutta Italia.

Le scuole vincitrici:

· Per la sezione Scuola primaria: Classe III B dell’I. C. “Santo Calì”, Scuola Primaria “Pietro Scudieri” di Linguaglossa (CT), titolo dell’elaborato: “L’Europa unita…un dono inestimabile”.   Motivazione     –     Decreto

· Per la sezione Scuola secondaria di I grado: Classe III C dell’I. C. “Santa Caterina” di Cagliari, titolo dell’elaborato: “La notte porta consiglio”.

· Per la sezione Scuola secondaria di II grado: Classe V AL dell’I.I.S. “Via Copernico” di Pomezia (RM), titolo dell’elaborato: “Shoah e discriminazioni: storie di ieri e di oggi”.