Cerimonia “Giornata nazionale del Mare 2023”

Linguaglossa, 16/05/2023

Roma: Celebrazione della “Giornata nazionale del mare” col Presidente Sergio Mattarella.

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta nella Tenuta di Castelporziano la “Giornata nazionale del mare 2023”. Accompagnati dalle proprie insegnanti Ferraro e Malatino, erano presenti alla cerimonia nazionale una piccola selezione dei nostri alunni della classe IV B Primaria “Scuderi” che hanno illustrato, direttamente al Presidente, il progetto premiato il mese precedente a Genova.

La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana, assieme al Palazzo del Quirinale a Roma e a Villa Rosebery a Napoli. È situata nella zona Z. XXIX Castel Porziano, all’interno del Municipio Roma X di Roma Capitale. Dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di circa 60 km² che comprende anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta.

La cerimonia, condotta da Licia Colò, è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte degli studenti del Liceo Farnesina di Roma.

È poi intervenuto il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.

Erano presenti anche:

-il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Claudio Barbaro,

-il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito, Paola Frassinetti

-e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra, Enrico Credendino.