Concorso Naz. “Ricordare Bachelet”

Concorso Naz. “Ricordare Bachelet”-12/02/2020

Concorso Bachelet 19/20

Roma, 12/02/2020

Palazzo dei Marescialli/Sede del CSM: Concorso Nazionale CSM/MIUR “Ricordare Vittorio Bachelet e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 40 anni dalla morte”, col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Vicepresidente del CSM Ermini, la Ministra all’Istruzione Azzolina e la D.G./MIUR Giovanna Boda.
Premiazione degli alunni di classe prima/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa guidati dalle insegnanti Ferraro e Malatino e dalla Dirigente scolastica D.ssa Venera Marano.

Cerimonia di premiazione.
– Pagina ufficiale del CSM sulla cerimonia.
– Pagina uff. della Presidenza della Rep. sulla cerimonia.

– Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Video della manifestazione.

La corrispondenza epistolare fra il nostro Dirigente scolastico a il Direttore generale/MIUR Boda.

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
Direttore generale MIUR: Dott.ssa Giovanna BodaOggetto: 12 febbraio 2020 – Premiazione del concorso “Ricordare V. Bachelet…”
Da: Boda Giovanna
Data: Mer, 12 Febbraio 2020 6:50 pm
A: “ctic83200r@istruzione.it”Gentile Dirigente scolastico, gentili docenti e cari studenti,
desidero ringraziarvi per la vostra presenza questa mattina al CSM in occasione della premiazione del concorso su V. Bachelet, perché avete rappresentato al meglio il lavoro e l’impegno delle scuole di tutta Italia. Mi auguro che a tutti voi resti uno splendido ricordo di questa giornata!Vi auguro di continuare a lavorare con lo stesso impegno ed entusiasmo e sicuramente ci vedremo presto nelle prossime iniziative del Ministero dell’Istruzione, su cui vi terremo aggiornati.Un caro saluto e ancora complimenti!
Giovanna Boda
Direttore Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.
La risposta del Dirigente scolastico D.ssa Venera Marano:

Gent.ma Dott.ssa

La ringrazio di cuore per avere fatto sentire LA SCUOLA AL CENTRO: così ci siamo sentiti io, le mie docenti e i miei piccoli alunni.

Non è consueto: le formalità possono indurre a travalicare l’entusiasmo ma non è stato così. Ho trovato una grande professionalità organizzativa (di cui ero certa) con dentro tanto amore.

Sono tornata a lavoro con una carica di energia grande. Grazie per le foto e di tutto. E rinnovo il mio invito.

Un caro saluto

Venera Marano

Il Dirigente scolastico D.ssa Venera Marano dalla pagina F.B.

Una giornata speciale vissuta con i piccoli alunni della classe 1 B scuola primaria del plesso Scuderi e le loro insegnanti Anna Rosaria Malatino e Giusy Ferraro a Roma presso la sede del Consiglio superiore della Magistratura. La nostra scuola primaria è stata selezionata tra migliaia di altre scuole italiane con un significativo lavoro sul tema ‘Ricordiamo Vittorio Bachelet e la sua testimonianza di libertà e democrazia a 40 anni dalla morte’. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Sono veramente orgogliosa di dirigere e rappresentare questa scuola con tutti gli Studenti Santo Calì e Infanzia Santo Calì Linguaglossa che ogni giorno producono preziosità grazie a tutti i docenti ! E un grazie speciale alle insegnanti Malatino e Ferraro, agli alunni della classe 1 e ai genitori che collaborano sempre con la scuola.

La motivazione del premio

Il momento della premiazione