Concorso Naz. “Shoah 2021”

Roma, 27/01/2021

Diretta streeming da Linguaglossa, per le note condizioni covid-19.

Palazzo del Quirinale: Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah“, giunto alla sua 19esima edizione e promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’Ucei. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

Manifestazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, della Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Noemi Di Segni e Sami Modiano, sopravvissuto all’Olocausto.

Premiazione degli alunni classe 2B/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa, accompagnati dalle insegnanti Ferraro e Malatino e dalla Dirigente scolastica D.ssa Venera Marano.

Menzione speciale per la sezione delle scuole primarie alla XIX Ed. del Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah”: Classe 2^ “B” del plesso “P. Scuderi”.

Pagina ufficiale del MIUR.

Manifestazione al Quirinale: Alle ore 11.00 del 27 gennaio 2021, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale, si terranno le celebrazioni ufficiali della Giornata. Parteciperanno la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, la Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Noemi Di Segni e Sami Modiano, sopravvissuto all’Olocausto. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming anche sui profili social del Ministero e in diretta televisiva su Rai Uno.

La cerimonia al Palazzo del Quirinale sarà preceduta, alle 10.30, dalla premiazione delle scuole che si sono distinte nel concorso “I giovani ricordano la Shoah“, giunto alla sua 19esima edizione e promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’Ucei. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

La Menzione speciale per la classe 2B: “L’elaborato, di pregevole fattura, è realizzato con un album che rappresenta diversi momenti della vita del giovane partigiano Athos – Nunzio di Francesco – i cui meriti di combattente furono riconosciuti dal CLN; combatté in Val Maira, fu catturato dai nazisti e internato a Mauthausen.
Nel corso degli anni scrive il suo racconto, “ll costo della libertà”. Dalle memorie di questo testimone i giovani allievi sono partiti per elaborare il tema concorsuale.
Il lavoro è frutto di un’accurata ricerca che trova equilibrio tra la narrazione e l’espressione artistica; ne emerge la spontaneità e la capacità narrativa dei giovanissimi alunni; vengono evidenziate le difficoltà di un progressivo ritorno alla vita familiare e quotidiana, sia per il trauma subito che per l’urgenza di combattere ulteriori ingiustizie politiche e sociali, nella sua nativa Sicilia”.