Roma, 24/04/2018 Palazzo del Quirinale: Concorso Nazionale “1 gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione, solidarietà”, col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro alla P.I. Valeria Fedeli. Premiazione degli alunni di classe quarta/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa guidati dalle insegnanti Ferraro e Malatino. |
Cerimonia di premiazione.
– Pagina ufficiale del MIUR.
– Pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica.
– Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
– Comunicato ufficiale della cerimonia.
Il concorso “1° Gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione, solidarietà” è stato promosso dal MIUR d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) per le alunne e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Tre le sezioni previste: storico-documentale, artistico-espressiva, musicale.
Le scuole premiate dal Presidente della Repubblica Mattarella:
• Scuola Infanzia “Andersen”, Caselle (TO) – “L’Italia è una grande casa”
• Istituto Comprensivo “Santo Calì”, Linguaglossa (CT) – “La Costituzione: un dono speciale…”
• Scuola Media Statale “Giuseppe Mazzini”, Marsala (TP) – “Senza Distinzione…”
• Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti Marchesini Casale Arduino”, Torino (TO) – “La Marcia Della Morte…”
–
Il video
-Questo il momento della premiazione (minuto 10:22): LINK
-Visiona tutto il video della manifestazione:
Il momento della premiazione. Da sinistra: Le insegnanti Malatino e Ferraro, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Ministra alla P. I. Valeria Fedeli e una delegazione di alunni della IV Primaria “Scuderi” di Linguaglossa.
L’articolo di Egidio Incorpora
su “LA SICILIA”- sabato 28/04/18.
LA SICILIA
Sabato 28/04/2018
LINGUACLOSSA Il Presidente Mattarella premia i ragazzi della “Scuderi”.
La classe IV B della scuola primaria “Pietro Scuderi del Comprensivo “Santo Calì” di Linguaglossa, guidata dai docenti Giusy Ferraro ed Anna Malatino é stata premiata al Salone delle Feste del Quirinale in occasione del 73° anniversario della liberazione. Gli alunni si sono aggiudicati il primo premio assoluto del Concorso Nazionale “l gennaio l948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione, solidarietà” promosso dal Miur-Mibact, d’intesa con l’Anpi. A vincere il primo premio l’elaborato artistico-espressivo dal titolo la Costituzione: un dono speciale…”. A consegnare l’ambito riconoscimento sono stati il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Ministra Valeria Fedeli che hanno espresso apprezzamento per il progetto di cittadinanza attiva promosso dalle docenti, per l’impegno educativo-didattico di alto valore formativo e per l’innovazione metodologico-didattica.
“Questo concorso – hanno detto le docenti Ferraro e Malatino – ha offerto l’occasione a noi, alle nostre alunne ed ai nostri alunni, di approfondire i valori della Carta Fondamentale”.
0