Concorso Nazionale A.N.P.I. 2018/19

Palazzo del Quirinale

……………………………….
Roma, 29/05/2019
Palazzo del Quirinale: Concorso Nazionale “Conoscere, capire, amare: i doveri nella Costituzione”, col Presidente Mattarella e il Ministro alla P.I. Bussetti.
Premiazione degli alunni di classe quinta/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa guidati dalle insegnanti Ferraro e Malatino.

Cerimonia di premiazione.

– Pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica.
Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Comunicato ufficiale della cerimonia.

Il Presidente Mattarella premia gli alunni della classe V a T.P. “P. Scuderi” vincitori del concorso “I doveri della Costituzione”, con questa motivazione:

Titolo del progetto: “La Costituzione, un habitus mentale”.
Con questo progetto la scuola ha voluto rappresentare l’importanza della cultura della legalità come strumento fondamentale del vivere civile immaginando i diritti e i doveri come un habitus mentale da indossare tutti i giorni.

Il video

-Questo il momento del discorso dell’alunno Giuseppe La Guzza (minuto 1:51): LINK
-Questo il momento della premiazione (minuto 10:22): LINK
-Visiona tutto il video della manifestazione:

Le foto

L’intervento  del nostro piccolo alunno Giuseppe La Guzza alla cerimonia.

Il momento della premiazione. Le insegnanti Malatino e Ferraro, uno stuart, Il Presidente della Repubblica Mattarella, il Ministro alla P.I. Bussetti, il Presidente emerito A.N.P.I. Smuraglia e una delegazione degli alunni di V Primaria “Scuderi”.